Laboratorio sulla osservazione fotografica dei luoghi a cura di Fulvio Bortolozzo


Laboratorio sulla osservazione fotografica dei luoghi
Un’esperienza teorico-pratica di avvicinamento alla metodologia
della restituzione fotografica di un luogo basata sulla tradizione
e sulle recenti tendenze della fotografia contemporanea.
A cura di Fulvio Bortolozzo


luogo
Benevento (BN)

date
1° incontro > 6, 7 e 8 febbraio 2015
2° incontro > 9 e 10 maggio 2015

dettagli
programma completo in formato PDF

costi
Il costo dell'intero laboratorio è di 250 Euro per partecipante.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
Numero minimo partecipanti 10.

iscrizioni e richiesta informazioni
A.C. Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”
Via Gaetano Rummo, 45 - 82100 - Benevento (BN)

contatti
mobile > 348.3976.269
segreteria > 0824.326.109
email > info@accademiadellafotografia.com



more: bortolozzo_laboratoriofotografia_benevento.pdf (1.22 MB) workshopbortolozzo.jpg (0.84 MB)

ANNO ACCADEMICO 2013 /2014 CORSI DI FOTOGRAFIA PROFESSIONALE



ANNO ACCADEMICO 2013/2014 CORSI DI FOTOGRAFIA PROFESSIONALE
IL CORSO PROFESSIONALE SI DIVIDE IN MODULI:

a) CORSO BASE (qualora sia necesseraio a seconda del livello di ingresso) 18 LEZIONI - 54 ore IN AULA + 16/20 ore di pratica

b) CORSO INTENSIVO DI POST-PRODUZIONE (propedeutico al secondo corso) 32 ore IN AULA

c) CORSO PROFESSIONALE DI SECONDO LIVELLO 144 ore IN AULA + 40/50 ore di pratica

Alla fine del percorso formativo professionale verrà rilasciato "ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE" previo il superamento di tutti gli step valutativi e l'esame finale.

d) MASTER DI ALTA FORMAZIONE in " ETICA ED ESTETICA DELL'IMMAGINE "

INIZIO CORSI 12 OTTOBRE 2012

Per ulteriori informazioni contattare la scuola e fissare un appuntamento.

more: logo_03c.jpg (3.72 MB)

- - -

date: 03-06-2012 17:55

tags: corso di fotografia campania, corso di fotografia puglia, corso di fotografia molise, corsi di fotografia professionale, accademia di fotografia benevento, scuola di fotografia benevento, scuola professionale di fotografia, accademia di fotofrafia julia margaret cameron, salvatore piccuto, vincenzo cillo michele stanzione, angelo orsillo, catalina filip, liliana rapuano, diego orlacchio, serena talento,

url: permalink

Enzo Carli a Benevento per tenere un corso allo staff dell’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron

Grande successo per la presentazione dell’Accademia di Fotografia che a breve attiverà i corsi per fotoamatori.

COMUNICATO STAMPA
L’Accademia di Fotografia intitolata a Julia Margaret Cameron è stata presentata alla stampa, alle autorità e ai fotoamatori giovedì 16 Giugno 2011. La serata di presentazione, che ha visto la partecipazione di più di 500 persone, è stata animata da spirito di convivialità e passione. È stato possibile visitare una collettiva fotografica, ascoltare della musica jazz e intessere un proficuo dialogo con quanti interessati all’attivazione dei nuovi corsi. “Benevento è una città che vive di profumi, di tradizioni, di sapori, di grandi emozioni ne è una dimostrazione ciò che è avvenuto qui questa sera. Un grande clima di convivialità che ha trovato un punto d’incontro nella Fotografia.” Ha iniziato così il suo intervento Enzo Carli, fotografo giornalista e docente universitario di Cultura e Sociologia della Fotografia Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” Università di Camerino, e ha poi continuato: “In un’epoca come la nostra durante la quale subiamo un bombardamento di immagini è necessario riuscire a possedere delle chiavi di lettura comuni e sono certo che con questa scuola non si farà solo fotografia ma si cercherà di promuovere dei percorsi di educazione all’immagine.”

“Sono soddisfatto di come sia andata la serata, ho respirato quel clima di amicizia, passione, amore e interesse che desideravo” ha affermato Angelo Orsillo direttore della Scuola, “E’ andata come immaginavo, come desideravo. Ma non vi nascondo che mi sono emozionato di più quando ho preso parte al corso che Enzo Carli è venuto a fare a noi dello staff. Nel sedermi a quel tavolo ho visto concretizzarsi il mio, nostro, sogno. Ora posso dire che la Scuola di Fotografia è diventata realtà.” E ha poi concluso “Presto daremo il via ai corsi di formazione per fotoamatori e quindi invito tutti a seguirci sul nostro sito web”.

“Ritengo che acquisita un’esperienza questa deve essere messa a disposizione degli altri. Dopo aver fatto un mio percorso artistico penso che il modo ideale per esternare l’esperienza vissuta facendola vivere anche agli altri sia quella di docente.” Ha affermato Antonio Volpone, uno dei membri del direttivo della Scuola, che ha poi continuato “Coinvolgere Enzo Carli in questo progetto è una garanzia per il futuro. Un corso di formazione rivolto allo staff della scuola è unico nel suo genere. Siamo già riusciti a portare un pezzo di storia della fotografia in Campania e in particolare a Benevento.”

Una città, quella di Benevento, che è piaciuta molto al professore Carli. La giornata di venerdì mattina, sotto la guida di Luigi Giova socio della Cooperativa Sociale IDEAS, ha visitato le bellezze artistiche della città muse ispiratrici dei nostri artisti-fotografi. Fotografia, cultura, sensibilizzazione al territorio, ma anche formazione ed educazione all’immagine, la Scuola di Fotografia Julia Margaret Cameron ha già iniziato con una marcia in più.

Maria Scarinzi
info@ideasannio.it

- - -

date: 20-06-2011 10:53

tags: comunicato stampa, accademia julia margaret cameron, enzo carli, corso alta formazione,

url: permalink

search

pages

loading