accademiadellafotografia.com logo

1962 frammenti e una certezza



MOSTRA FOTOGRAFICA
1962 FRAMMENTI ... E UNA CERTEZZA
ricostruire il futuro per una vita migliore


Casa comunale Palazzo Meomartini - Reino (BN)
dall'11 al 21 agosto 2016


Il Comune di Reino, in collaborazione con L'Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron di Benevento, organizza la prima mostra fotografica 1962 FRAMMENTI...E UNA CERTEZZA - Ricostruire il futuro per una vita migliore, dall'11 al 21 agosto 2016. L'inaugurazione dell'evento è prevista per l'11 agosto alle ore 19,00 presso il Palazzo Meomartini, nella piazza omonima. La mostra vuole essere una testimonianza iconica per coloro i quali non hanno vissuto il dramma del sisma che interessò la cittadina sannita nell'agosto del 1962. Un viaggio fotografico tra passato e presente, suggestivo nel suo cammino, fatto di pietre e polvere, uomini e storie, paure e speranze. In occasione del cinquantaquattresimo anniversario di quello che fu battezzato poi «Terremoto Bianco», l'idea di riportare alla luce quegli scenari di grave disastro attraverso la prepotenza visiva del bianco e nero delle fotografie dell'epoca (stampate su pannelli forex formato 60 x 60), parti preziose dell'archivio fotografico di Tozzi/Palmieri e Angelo Orsillo. Reino è uno dei paesi più danneggiati della provincia di Benevento dalla catastrofe. Due violente scosse di terremoto, separate da un intervallo di circa dieci minuti, dissemina il panico tra gli abitanti: la terra trema, il numero dei danni e la tensione degli animi aumentano. All'indomani del terremoto, oltre l'ottanta per cento degli edifici risulterà gravemente danneggiato. Macerie ovunque; ma la popolazione non si arrende alla forza della natura. I cantieri svettano e la forza subentra allo sconforto. Per chi percorre le vie del paese, ancora disabitato dopo il sisma, l'impressione è che qualcosa si muova.


Pausa ristoratrice durante l'opera di recupero del paese


La certezza della ricostruzione ci ha restituito nel tempo una Reino moderna ed urbanisticamente rilevante. I fotografi dell'Accademia JMC (Adriana Pietrafesa, Annamaria Iuliano, Annamaria Izzo, Antonella Iannuzzi, Antonella Rosa, Ciro Milone, Davide Vella, Enrico Chioato, Giovanni D'Errico, Giuseppe Di Maio, Lello Campanelli, Maria Grazia Verze, Maurizio Iazeolla, Nicola Marotti, Raffaele Campanelli) ce ne forniscono testimonianza. E, a distanza di anni, ci dimostrano che qualcosa è cambiato. Le famiglie abitano quello spazio di terra e di quei frammenti di pietra non resta che il ricordo. Tuttavia, la ferita è ancora aperta nel cuore di quanti hanno vissuto sulla propria pelle quel 21 agosto. Il fine ultimo della mostra è quello di continuare in questa direzione. Servire da monito per le generazioni future: la pericolosità sismica del territorio campano, non differisce da quella di altre realtà. Una trasposizione pedissequa del lavoro fatto a Reino ben potrebbe impiantarsi altrove. Esempio di forza, dunque, e messaggio di speranza. Un ringraziamento speciale va a quanti hanno reso possibile la realizzazione dell'evento: l'amministrazione comunale che ha fortemente creduto nel progetto e che ha messo a disposizione la sua storica sede; Angelo Orsillo e Antonio Fava in veste di organizzatori; Salvatore Picciuto coordinatore; Mariangela Parente alla quale è affidata la direzione artistica; Raffaele Campanelli per la multimedialità; Italo Di Iasio per le installazioni; la Viesse Grafica per la stampa. Un ringraziamento anticipato va, invece, a quanti parteciperanno alla mostra, che si spera all'altezza delle aspettative e degna rappresentatrice del sentimento collettivo della comunità reinese.


more: mostra_reino_accademia.jpg (432.83 KB) foto1.jpg (150.77 KB)

EVENTI FORMATIVI E MOSTRE PRIMAVERA ESTATE 2016

16-03-2016 13:33

url: permalink

Eventi in programma primavera estate 2016:

- Mercoledi 23 Marzo 2016 ore 18,00
serata dedicata alla fotografia di Mimmo Jodice
A cura di: Antonella Rosa


- Mercoledi 06 Aprile 2016 ore 18,00
serata dedicata alla fotografia di Gianni Berengo Gardin
A cura di: Jenny di Meola


- Mercoledi 20 Aprile 2016 ore 18,00
serata dedicata alla fotografia di Vivian Maier
A cura di: Fabiana Peluso

- Mercoledi 04 Maggio 2016 ore 18,00
evento mostra dedicata alla fotografia di Enzo Bruglieri
A cura di: Angelo Orsillo


- Mercoledi 18 Maggio 2016 ore 18,00
Lettura portfolio con i docenti dell'Accademia
Vincenzo Cillo, Salvatore Picciuto, Giovanni Minervini

- Mercoledi 01 Giugno 2016 ore 18,00
evento mostra dedicata alla fotografia di Liliana Rapuano
A cura di: Angelo Orsillo


- Mercoledi 15 Giugno 2016 ore 18,00
Parleremo di Parleremo di fotografia contemporanea e foto festival

A cura di: Salvatore Picciuto


- Mercoledi 29 Giugno 2016 ore 18,00
evento mostra dedicata alla fotografia di Catalina Filip
A cura di: Angelo Orsillo



Le attività formatilve e le mostre riprenderanno a settembre.

INFERNO, tra mito e realtà: mostra fotografica dal 21 dicembre 2013 all'8 gennaio 2014


4 percorsi visivi
attraverso la storia,
la cultura ed il quotidiano


Palazzo Paolo V
dal 21 dicembre 2013 all'8 gennaio 2014
Benvento (BN)

Presentati da Ilaria Rossi - storica dell'arte
Direzione Artistica di Angelo Orsillo - direttore Accademia JMC Benevento
Addetta Stampa Fabiana Peluso

RASSEGNA STAMPA
1) Intervista ad Angelo Orsillo - video youtube
2) NTR24 - video
3) Fotografia: parliamone! - blog a cura di Sandro Iovine
4) Tempi nuovi - giornale online
5) Sannio Teatri e Culture - giornale online
6) Il Quaderno.it - giornale online

more: Inferno_AccademiaJMC.jpg (0.53 MB)

ANNO ACCADEMICO 2013 /2014 CORSI DI FOTOGRAFIA PROFESSIONALE



ANNO ACCADEMICO 2013/2014 CORSI DI FOTOGRAFIA PROFESSIONALE
IL CORSO PROFESSIONALE SI DIVIDE IN MODULI:

a) CORSO BASE (qualora sia necesseraio a seconda del livello di ingresso) 18 LEZIONI - 54 ore IN AULA + 16/20 ore di pratica

b) CORSO INTENSIVO DI POST-PRODUZIONE (propedeutico al secondo corso) 32 ore IN AULA

c) CORSO PROFESSIONALE DI SECONDO LIVELLO 144 ore IN AULA + 40/50 ore di pratica

Alla fine del percorso formativo professionale verrà rilasciato "ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE" previo il superamento di tutti gli step valutativi e l'esame finale.

d) MASTER DI ALTA FORMAZIONE in " ETICA ED ESTETICA DELL'IMMAGINE "

INIZIO CORSI 12 OTTOBRE 2012

Per ulteriori informazioni contattare la scuola e fissare un appuntamento.

more: logo_03c.jpg (3.72 MB)

- - -

date: 03-06-2012 17:55

tags: corso di fotografia campania, corso di fotografia puglia, corso di fotografia molise, corsi di fotografia professionale, accademia di fotografia benevento, scuola di fotografia benevento, scuola professionale di fotografia, accademia di fotofrafia julia margaret cameron, salvatore piccuto, vincenzo cillo michele stanzione, angelo orsillo, catalina filip, liliana rapuano, diego orlacchio, serena talento,

url: permalink

Giovedì 8 Settembre si inaugura la mostra fotografica “Benevento in musica al sorgere del sole”

Domenica 04 settembre 2011 alle 6.00 del mattino si è tenuto il “Concerto all’alba” del Nicola Sala Sax Quartet.
Tra musica e poesia, tra immagini e applausi Benevento è stata svegliata dalla magia dell’arte. Una magia dell’arte che ha deciso di palesarsi prendendo forma giovedì 08 settembre 2011 quando sarà inaugurata la mostra fotografica “Benevento in musica al sorgere del sole” a Palazzo Paolo V. Perché nella società dello spreco iconico esiste ancora chi riesce a fare delle immagini un’arte. Alla ricerca del attimo giusto, della nota da bloccare, dell’espressione di un volto o della commistione tra paesaggio e arte contemporanea, i tredici fotografi venuti nella città stregata grazie all’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento si sono mossi come in una danza. In un clima quasi metafisico sono riusciti a fare proprio uno dei momenti più importanti della giornata: l’alba. Il momento in cui tutto ha origine.

Per una volta l’obiettivo di undici macchine fotografiche non risultava indiscreto per i presenti. Inconsciamente gli spettatori erano consapevoli che quelle persone stavano intessendo una tela fatta di immagini. Immagini, o forse sarebbe meglio scrivere emozioni, che condivideranno con quanti vorranno rivivere uno dei momenti più intensi del Festival di Benevento Città Spettacolo. Dallo 08 all’11 Settembre presso Palazzo Paolo V sarà allestita, sotto la direzione artistica dell’Art Director Stefania Leone, la mostra “Benevento in musica al sorgere del sole”.

Sergio Buttà, Ferdinando Califano, Franco Cappellari, Marcello Di Donato, Catalina Filip, Generoso Marra, Angelo Orsillo, Paolo Petrignani, Salvatore Picciuto, Mauro Nemesio Rossi, Michele Stanzione, Antonio Volpone e Liliana Rapuano : questi i fotografi in mostra, questi i disegnatori di immagini fatte di luce che proveranno a restituirvele esponendo le loro e le altrui emozioni. La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari: dall'8 al 10 Settembre dalle 10.00 alle 17.00 e l'11 Settembre dalle 8.00 alle 20.00.

Direzione artistica - Stefania Leone
Segreteria organizzativa - Maria Scarinzi

Risorse ulteriori e rassegna stampa
Comunicato NTR24 - Raffinatezza ed atmosfera giusta, la mostra fotografica a palazzo Paolo V
Video NTR24 - ntr24.tv
Il Quaderno di Benevento - ilquaderno.it

- - -

date: 08-09-2011 01:02

tags: mostra benevento, città spettacolo, concerto all'alba, Palazzo Paolo V,

url: permalink

Benevento Citta Spettacolo 2011 e Accademia di fotografia Julia Margaret Cameron

Benevento in musica al sorgere del sole
Mostra fotografica a cura dell’Accademia della Fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento
dal 7 all' 11 settembre 2011 - Palazzo Paolo V - Benevento - Link al sito ufficiale

Le fotografie in mostra verranno realizzate durante il Concerto all’Alba del 4 settembre ore 6,00 della band "Nicola Sala Sax Quartet" presso la Rocca dei Rettori - Benevento

Fotografi
- Angelo Orsillo
- Franco Cappellari
- Mauro Nemesio Rossi
- Paolo Petrignani
- Antonio Volpone
- Salvatore Picciuto
- Catalina Filip
- Ferdinando Califano
- Michele Stanzione
- Sergio Buttà
- Generoso Marra

Segreteria organizzativa
- Maria Scarinzi

Art director
- Stefania Leone

- - -

date: 01-09-2011 04:49

url: permalink

Enzo Carli a Benevento per tenere un corso allo staff dell’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron

Grande successo per la presentazione dell’Accademia di Fotografia che a breve attiverà i corsi per fotoamatori.

COMUNICATO STAMPA
L’Accademia di Fotografia intitolata a Julia Margaret Cameron è stata presentata alla stampa, alle autorità e ai fotoamatori giovedì 16 Giugno 2011. La serata di presentazione, che ha visto la partecipazione di più di 500 persone, è stata animata da spirito di convivialità e passione. È stato possibile visitare una collettiva fotografica, ascoltare della musica jazz e intessere un proficuo dialogo con quanti interessati all’attivazione dei nuovi corsi. “Benevento è una città che vive di profumi, di tradizioni, di sapori, di grandi emozioni ne è una dimostrazione ciò che è avvenuto qui questa sera. Un grande clima di convivialità che ha trovato un punto d’incontro nella Fotografia.” Ha iniziato così il suo intervento Enzo Carli, fotografo giornalista e docente universitario di Cultura e Sociologia della Fotografia Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” Università di Camerino, e ha poi continuato: “In un’epoca come la nostra durante la quale subiamo un bombardamento di immagini è necessario riuscire a possedere delle chiavi di lettura comuni e sono certo che con questa scuola non si farà solo fotografia ma si cercherà di promuovere dei percorsi di educazione all’immagine.”

“Sono soddisfatto di come sia andata la serata, ho respirato quel clima di amicizia, passione, amore e interesse che desideravo” ha affermato Angelo Orsillo direttore della Scuola, “E’ andata come immaginavo, come desideravo. Ma non vi nascondo che mi sono emozionato di più quando ho preso parte al corso che Enzo Carli è venuto a fare a noi dello staff. Nel sedermi a quel tavolo ho visto concretizzarsi il mio, nostro, sogno. Ora posso dire che la Scuola di Fotografia è diventata realtà.” E ha poi concluso “Presto daremo il via ai corsi di formazione per fotoamatori e quindi invito tutti a seguirci sul nostro sito web”.

“Ritengo che acquisita un’esperienza questa deve essere messa a disposizione degli altri. Dopo aver fatto un mio percorso artistico penso che il modo ideale per esternare l’esperienza vissuta facendola vivere anche agli altri sia quella di docente.” Ha affermato Antonio Volpone, uno dei membri del direttivo della Scuola, che ha poi continuato “Coinvolgere Enzo Carli in questo progetto è una garanzia per il futuro. Un corso di formazione rivolto allo staff della scuola è unico nel suo genere. Siamo già riusciti a portare un pezzo di storia della fotografia in Campania e in particolare a Benevento.”

Una città, quella di Benevento, che è piaciuta molto al professore Carli. La giornata di venerdì mattina, sotto la guida di Luigi Giova socio della Cooperativa Sociale IDEAS, ha visitato le bellezze artistiche della città muse ispiratrici dei nostri artisti-fotografi. Fotografia, cultura, sensibilizzazione al territorio, ma anche formazione ed educazione all’immagine, la Scuola di Fotografia Julia Margaret Cameron ha già iniziato con una marcia in più.

Maria Scarinzi
info@ideasannio.it

- - -

date: 20-06-2011 10:53

tags: comunicato stampa, accademia julia margaret cameron, enzo carli, corso alta formazione,

url: permalink

search
pages
Share
Link
https://www.accademiadellafotografia.com/news_ed_eventi-d
CLOSE
loading