MARCO CARPICECI

MARCO CARPICECI

DOCENTE

Hits: 1

Marco Carpiceci, architetto, Professore Associato Sapienza, Università di Roma
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura

Dal 1976 collabora e svolge ricerche anche di iniziativa propria soprattutto riguardanti opera progettuale e mensoria di Leonardo da Vinci negli ambiti del Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno Dell’Ambiente e dell’Architettura dell’Università SAPIENZA di Roma.
Dal 1984 si occupa di rilievo dell’architettura coordinando ed eseguendo in prima persona campagne di rilevamento del patrimonio monumentale italiano e internazionale.
Dal 1984 si occupa di problemi di rappresentazione unitamente alla loro acquisizione, elaborazione e gestione informatica analizzando le proposte del mercato e contemporaneamente proponendo innovative soluzioni, pubblicate puntualmente sulle riviste specializzate del settore e esposte ai convegni relativi.
Con l’evoluzione della fotografia digitale, Carpiceci ha dedicato molta attenzione alle tecniche di elaborazione delle immagini per l’architettura. Le ricerche si sono quindi concentrate sulla proposta di nuove procedure e di nuove utilizzazioni della fotografia digitale nella rappresentazione architettonica. Con il diffondersi delle tecnologie SAPR, è parallelamente cresciuto l’interesse verso il rilevamento delle zone difficilmente accessibili tramite droni e fotomodellazione.
Dal 2019 è Associato al CNR-ITABC (Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali) e collabora con le attività di ricerca.
Dal 2020 è Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca del Dipartimento « Fotografia Digitale per i Beni Culturali ».
Produce costantemente saggi e monografie in cui la fotografia ricopre spesso un ruolo centrale.

https://wwwuniroma1.academia.edu/MarcoCarpiceci

Altri Membri