Corso avanzato di fotografia professionale

Il corso si struttura il 32 lezioni teorico/pratiche. La finalità è fornire al corsista tutte le nozioni necessarie alla riconoscibilità per professionalità e stile. Il corso ha lo scopo primario di favorire l'accesso al mondo della fotografia professionale. Si rivolge anche a chi vuole approfondire per passione e per cultura il mondo del linguaggio iconico/visivo. Sono previsti otto laboratori tra cui quelli di storia della fotografia e tecniche antiche, sala di posa, sviluppo e stampa.

PROSSIMI CORSI



Programmazione e date di inizio prossimo corso:
01 / dicembre / 2018

DOCENTI DEL CORSO
Docenti dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”

CONSULENTI
La scuola fa riferimento a docenti esterni, professionisti fotografi, critici ed esperti del linguaggio fotografico di rilevanza nazionale.

DURATA DEl CORSO
Otto mesi

MODULI DIDATTICI E LABORATORI
L'Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron” si occuperà della gestione logistica e didattica dell'intero corso. In particolare verranno posti in essere i diversi moduli didattici in grado di collegare tra di loro le varie fasi del corso oltre a delle lezioni specifiche relative al livellamento generale del corso.

PROGRAMMA
Introduzione al corso / 1. Storia della Fotografia (2 lez.) / 2. Sostanziali differenze di visione tra occhio e fotocamera / 3. La luce dal punto di vista fisico e dal punto di vista del fotografo / 4. Teoria del colore e colori simbolici / 5. Tecnica (3 lez.) / 6. Composizione (3 lez.) / 7. Il negativo digitale: analisi della nitidezza, resa della texture, contrasto / 8. Colorimetria: La temperatura colore ed il bilanciamento del bianco nelle reflex digitali mediante metodi automatici e metodi manuali e loro peculiarità. / 9. Discussione sulla produzione dei tre elaborati previsti dal programma: Documentale - Emozionale - commerciale / 10. Post produzione digitale (2 lez.) / 11. Progettualità e organizzazione / 12. Web social e new media / 13. Fotografia contemporanea, autori / 14. Beauty - Moda in studio ed Esterni / 15. English for Photographers / 16. Mondo professionale e marketing incontro con i professionisti / 17. Tre giorni di tutoraggio con fotografi professionisti

PRIMO MODULO
Il ritmo nelle immagini singole e in sequenza / Il ritmo nell’attribuzione di significato / L’inquadratura - concetto e tipologie di inquadratura / Il fuori campo - attivazione e contributo all’attribuzione di senso / Analisi dell’immagine / Osservare e descrivere /Rime eidetiche / Ruolo dell’immagine fotografica nella costruzione del rapporto tra realtà e informazione / La lettura delle immagini creazione di un metodo / Testo e contesto / Forme

SECONDO MODULO
Analisi dei primi lavori, costruirsi uno stile e lettura portfolio

TERZO MODULO
Presentazione e studio dei principali maestri della fotografia / Focalizzazione delle tecniche evolute di ripresa

QUARTO MODULO
Fase di scatto individuale

NOTE
I moduli possono non seguire l’ordine cronologico elencato ma potrebbero essere inseriti all'interno del programma

ISCRIZIONI
Per iscriverti al corso o per richiedere ulteriori informazioni e costi contattaci
loading