Angelo Orsillo CORSO DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA Dalle origini al contemporaneo


Master di specializzazione in storia della fotografia rivolto ad appassionati, studiosi, docenti di scuole superiori e allievi di scuole d’arte.
Modalità
Il corso si svolgerà in streaming in aula virtuale e prevede videolezioni frontali in cui sarà possibile vedere e interagire con il docente e con la classe, secondo le modalità della didattica a distanza. La parte pratica del corso si svolgerà in data e luogo da concordare con il docente.
L’ottimizzazione delle risorse QUALITATIVE del corso si realizza, anche, attraverso la proposta di teoria ONLINE e pratica in SEDE nella zona di provenienza. E’ un percorso innovativo, proposto sul territorio nazionale in ambito regionale con la partecipazione di allievi provenienti dallo stesso territorio, lo scopo è di ottimizzare le distanze agevolando l’incontro con il docenti e la parte pratica.
Premessa
Questo corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze approfondite di storia della fotografia dalla preistoria alla fotografia analogia contemporanea.
Da sempre l’uomo ha desiderato di poter fissare le fuggevoli immagini riflesse su di uno specchio e di fare quadri senza ricorrere all’aiuto del pennello di un artista.
Già La storia della fotografia è ben più antica di quanto si possa immaginare ed affonda le proprie radici molto indietro nella storia dell’uomo.
La prima volta, per esempio, che si descrive il processo della camera oscura, risale al V secolo a.c. ad opera del filosofo cinese Mo-Ti (Mo.tzu; Micius), nel IV secolo a.c. nelle opere di Aristotele si possono trovare enunciati i principi di ottica che sono alla base del fenomeno della “Camera obscura” (il predecessore diretto dell’apparecchio fotografico moderno), mentre la sua utilizzazione come strumento ausiliare per il disegno fu suggerita da Giovanni Battista Della Porta verso la metà del ‘500. Fu però soltanto nel diciottesimo secolo che la vera storia della fotografia ebbe inizio, quando la fotochimica ebbe raggiunto un sufficiente grado di sviluppo.
Sulle orme di Helmut Gernsheim nella prima parte del corso tracceremo una breve ma esauriente storia della tecnica fotografica, dell’evoluzione nel tempo dei diversi apparecchi e del nascere e progredire della fotografia a colori.
Nella seconda parte del corso analizzeremo criticamente l’opera di numerosi fotografi che hanno operato dalla nascita della fotografia fino alla fine degli anni ’60. analizzeremo tutti campi in cui il mezzo fotografico ha trovato espressione, dalla documentazione sociale al reportage di guerra, dalla topografia alla “Fotografia Artistica”, dal pittorialismo della seconda metà dell’800 ai più recenti esperimenti di fotografia “soggettiva” che commenteremo con competente e sereno giudizio.
Il corso si arricchisce di una meticolosa scelta di fotografie intesa ad illustrare in modo esaustivo tutte le forme di espressione e, in particolare l’opera dei maggiori autori, dai primi dagherrotipisti ai più recenti, come Capa, Cartier-Bresson, Brassai,Beaton,Weston, Strand,Feininger, Pollock, ed altri ancora.
Il corso si svilupperà in 6 lezioni da 120 minuti ognuna.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni al responsabile dei corsi Angelo Orsillo – Cell. 348 3976269
Caratteristiche del Corso
- Lezioni 6
- Quiz 0
- Durata 12 ore
- Livello Tutti i livelli
- Lingua italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Si
-
MasterOne
- MASTER: APPROFONDIMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA a cura di Angelo Orsillo – Prima lezione
- MASTER: APPROFONDIMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA a cura di Angelo Orsillo – Seconda lezione
- MASTER: APPROFONDIMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA a cura di Angelo Orsillo – Terza lezione
- MASTER: APPROFONDIMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA a cura di Angelo Orsillo – Quarta lezione
- MASTER: APPROFONDIMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA a cura di Angelo Orsillo – Quinta lezione
- MASTER: APPROFONDIMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA a cura di Angelo Orsillo – Sesta lezione
-
MasterOne