IMPARARE A PRESENTARE LE PROPRIE FOTO IN UN VIDEO BREVE PER IL WEB a cura di Giovanni D’Errico, Docente JMC

Cosa imparerai
Ideare e montare un video di presentazione dei tuoi scatti, con musiche, effetti sonori, titoli, didascalie e qualche effetto speciale.
E’ un fatto assodato che la fruizione delle immagini avvenga ormai quasi esclusivamente in digitale.
L’arte della stampa e la presentazione degli scatti, imprescindibili per chi mira a un percorso da professionista, sono sempre più rari e legati ad affascinanti momenti rituali, come le letture portfolio nei festival.
Senza necessariamente abbandonare la dimensione “materica” della fotografia, coloro che si dedicano alla produzione di immagini devono fare i conti con l’essere in rete.
E’ l’altra faccia della medaglia, un grosso aumento delle occasioni di visibilità, i social network in primis, che bisogna imparare a sfruttare.
Sia però chiaro da subito, il solo stare in rete non è sufficiente a farsi notare, il rischio più grande è gettare via le proprie immagini, senza avere alcun esito.
E’ fondamentale imparare a proporsi, nella giusta forma, capendo le potenzialità del canale che si è scelto di usare e offrendo un prodotto adatto a una fruizione veloce (pensata innanzitutto per gli smartphone) ma che sia rispettoso degli sforzi che abbiamo fatto nel realizzare le nostre immagini.
Il corso insegna a realizzare dei video brevi dei nostri scatti, ogni partecipante sarà messo in condizione di realizzare il proprio.
Sequenza o progetto, l’importante è che attraverso il video si riesca a guidare, anche lo spettatore più distratto, alla fruizione delle nostre immagini.
Musica, didascalie, effetti sonori, … tutto può essere utile a raggiungere il nostro obiettivo fondamentale, non annoiare, mettendo in moto un processo creativo che, se ben gestito, aggiunge e non toglie alle nostre produzioni fotografiche.
Modalità
Il corso si svolgerà in streaming in aula virtuale e prevede videolezioni frontali in cui sarà possibile vedere e interagire con il docente e con la classe, secondo le modalità della didattica a distanza. La parte pratica del corso si svolgerà in data e luogo da concordare con il docente. (La parte pratica viene momentaneamente sospesa per motivi legati al Covid)
L’ottimizzazione delle risorse QUALITATIVE del corso si realizza, anche, attraverso la proposta di teoria ONLINE e pratica in SEDE nella zona di provenienza. E’ un percorso innovativo, proposto sul territorio nazionale in ambito regionale con la partecipazione di allievi provenienti dallo stesso territorio, lo scopo è di ottimizzare le distanze agevolando l’incontro con il docenti e la parte pratica.
Requisiti
- Un computer MAC o PC in grado di far funzionare la versione corrente di Premiere Pro CC
- Premiere Pro CC, anche nella versione di prova
A chi è rivolto questo corso:
Il corso ha l’obiettivo di formare fotografi esperti inattaccabili tecnicamente, con lo scopo di lavorare con tutte le competenze richieste.
Si rivolge, anche, a coloro che desiderano fare fotografie di qualità per diletto, per il piacere di realizzare mostre e pubblicazioni con un approccio fotografico competente e contemporaneo.
Alla fine del corso è prevista una verifica per il rilascio del diploma di partecipazione.
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni al responsabile dei corsi Angelo Orsillo – Cell. 348 3976269
Caratteristiche del Corso
- Lezioni 6
- Quiz 0
- Durata 12 ore
- Livello Tutti i livelli
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Autovalutazione
-
PRIMA LEZIONE
-
SECONDA LEZIONE
-
TERZA LEZIONE
-
QUARTA LEZIONE
-
QUINTA LEZIONE
-
SESTA LEZIONE
-
SETTIMA LEZIONE