CORSO DI FOTOGRAFIA “AVANZATO” a cura dell’Accademia di Fotografia JMC


Corso di fotografia AVANZATO
Direttore del corso Angelo Orsillo
Il corso si svolgerà in streaming in aula virtuale e prevede videolezioni frontali in cui sarà possibile vedere e interagire con il docente e con la classe, secondo le modalità della didattica a distanza. La parte pratica del corso si svolgerà in data e luogo da concordare con il docente.
L’ottimizzazione delle risorse QUALITATIVE del corso si realizza, anche, attraverso la proposta di teoria ONLINE e pratica in SEDE nella zona di provenienza. E’ un percorso innovativo, proposto sul territorio nazionale in ambito regionale con la partecipazione di allievi provenienti dallo stesso territorio, lo scopo è di ottimizzare le distanze agevolando l’incontro con il docenti e la parte pratica.
Il corso base AVANZATO di fotografia online SI ORGANIZZA IN 15 lezioni Teoriche e 2 lezioni pratiche che si svolgeranno sul territorio, prevede inoltre dispense ed esercizi pratici ed è limitato ad un numero massimo di 20 persone così da garantire il supporto individuale a tutti i partecipanti.
Il corso è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia ma anche a chi è già in possesso di generiche conoscenze da autodidatta o a coloro che provenendo dalla fotografia analogica intendono comprendere il funzionamento della fotografia digitale. Il corso base AVANZATO di fotografia online ha la finalità di fornire le nozioni fotografiche di base e di secondo livello per imparare a ad usare in maniera consapevole la propria fotocamera e a scattare fotografie tecnicamente corrette, le nozioni di secondo livello consistono nello studio della storia, della cultura e della grammatica del linguaggio fotografico, si procederà seguendo l’algoritmo: Idea da realizzare – Ripresa con più scatti – Scelta dei file – Postproduzione etica finalizzata al progetto iniziale – Impaginazione – Destinazione (Commerciale, rete e media, editoria e mostre). Il corso prevede un approccio formativo teorico-pratico basato su lezioni teoriche affiancate da esercitazioni e successivi momenti di revisione e interazione con la docente.
La finalità del corso è di stimolare la creatività dei partecipanti, ponendo le basi per sviluppare la propria capacità compositiva e l’analisi critica durante la fase di editing. Durante il corso, infatti, verrà posta molta attenzione alla visione e “lettura” delle fotografie realizzate dai partecipanti così da poter iniziare a comprendere quando e perché una foto “funziona” ed è “migliore” di altre.
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni al responsabile dei corsi Angelo Orsillo – Cell. 348 3976269
Caratteristiche del Corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 30 ore
- Livello Tutti i livelli
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Si
-
PRIMA LEZIONE